FAQ
L’ISE (Indicatore della Situazione Economica) e l’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) sono due parametri che permettono di valutare, in modo sintetico, le condizioni economiche delle famiglie che chiedono prestazioni sociali agevolate o l’accesso agevolato ai servizi di pubblica utilità, cioè prestazioni la cui erogazione dipende dalla situazione economica del richiedente. L’ISE riguarda la situazione economica familiare nel suo complesso. L’ISEE scaturisce, invece, dal rapporto tra l'ISE e il parametro derivato dalla Scala di Equivalenza in base:al numero dei componenti del nucleo familiare ed alla tipologia del nucleo: con inabili, un solo genitore, ecc.
La lista dei servizi offerti dal tuo Comune è presente nella sezione dedicata ai servizi. Troverai una pagina dedicata a ciascuno dei servizi con una spiegazione del servizio e alcune informazioni pratiche su come attivarlo. Per accedere alla sezione, fai click sulla voce "Servizi" nel menù di navigazione. Vai alla sezione servizi
Per apporre una firma elettronica con la CIE puoi utilizzare il software Globo.Signer. In alternativa puoi utilizzare le modalità indicate sul sito del Ministero dell'Interno www.cartaidentita.interno.gov.it: modalità “desktop” - la firma elettronica avviene mediante un computer a cui è collegato un lettore di smart card NFC o contactless, previa installazione del Software CIE modalità “mobile” - la firma elettronica avviene mediante uno smartphone dotato di interfaccia NFC e dell’app CieSign (disponibile su Google Play e App Store).
Rivolgersi all'ufficio anagrafe
In Italia, il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo ha sostituito a tutti gli effetti la carta di soggiorno. Dal 1° aprile 2007, la carta di soggiorno indica quindi il titolo di soggiorno rilasciato agli stranieri extracomunitari familiari di cittadini comunitari (e italiani) residenti sul territorio italiano, che possiedono i requisiti chiesti dal Decreto legislativo 06/02/2007, n. 30, art. 10. Il permesso di soggiorno CE di lungo periodo può essere chiesto dall'extracomunitario in possesso, da almeno cinque anni, di un permesso di soggiorno in corso di validità che dimostri la disponibilità di un reddito e di un alloggio idoneo (Decreto legislativo 25/07/1998, n. 286, art. 9). Il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo: è a tempo indeterminato, è valido come documento di identificazione personale per 5 anni, il suo rilascio è subordinato al superamento di un test di conoscenza della lingua italiana.
La Segnalazione Certificata di Agibilità, come previsto all’art 24 comma 2 del DPR 380/01, va presentata, per interventi effettuati con Permesso di Costruire o con Segnalazione Certificata di inizio attività (SCIA), con esclusivo riferimento ai seguenti interventi: a. nuove costruzioni; b. ricostruzioni o sopraelevazioni, totali o parziali; c. interventi sugli edifici esistenti che possano influire sulle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati. Per la CILA non ricorre la previsione, mentre ricorre l’obbligo della comunicazione di fine lavori. Pertanto al termine dei lavori oggetto di CILA, non ricorrendo le fattispecie di cui sopra, è dovuta la presentazione della Comunicazione di fine lavori con l’intervenuta variazione catastale. Diversamente, nel caso ad esempio di opere interne alle singole unità immobiliari o che non interessino l’intero edificio, il professionista si troverebbe a dover certificare le condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico dell’intero edifico in cui è posta l’unità immobiliare.
L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) è la banca dati nazionale nella quale confluiscono progressivamente le anagrafi dei comuni che subentrano. Da dicembre 2020, anche Roma Capitale ne fa parte. ANPR, infatti, non è solo una banca dati ma un sistema integrato che consente da una parte ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici, consultare o estrarre dati, monitorare le attività ed effettuare statistiche in modo più facile e snello, dall’altra, offre al cittadino importanti vantaggi. L’ANPR consente di: semplificare le operazioni di cambio di residenza, emigrazioni, immigrazioni, censimenti, evitare duplicazioni di comunicazione con le Pubbliche Amministrazioni, garantire maggiore certezza e qualità al dato anagrafico.
Se si smarrisce il Pin e Puk della carta regionale dei servizi puoi contattare qualsiasi ufficio del comune per la ristampa.