Descrizione
Si tratta di una misura di sostegno ai nuclei familiari in stato di bisogno per l’acquisto dei beni alimentari di prima necessità. Il contributo economico per nucleo familiare è di 500 euro erogato attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A per il tramite della società Postepay.
I beneficiari del contributo sono infatti individuati dall’INPS tra i cittadini appartenenti ai nuclei familiari in possesso dei seguenti requisiti:
· iscrizione nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);
· certificazione ISEE ordinario 2024 con indicatore non superiore ai 15.000 euro annui dando
precedenza, nell’ordine, ai nuclei familiari:
· composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2011;
· composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2007;
· composti da non meno di tre componenti.
Il contributo non spetta:
· ai nuclei percettori di Assegno di Inclusione;
· qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà o in cui almeno uno dei componenti sia percettore di Assicurazione Sociale per l'Impiego - NASPI e Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori - DIS-COLL;
· Indennità di mobilità;
· Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;
· Cassa integrazione guadagni-CIG;
· qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.
Di seguito viene pubblicata la lista dei beneficiari residenti a Stezzano, per consultarla è necessario utilizzare il codice di protocollo dell'ISEE (Allegato).
I beneficiari verranno poi contattati dall’Ufficio Servizi Sociali per la consegna del Codice Identificativo della Carta da presentare presso l’Ufficio Postale per il ritiro della stessa.
Si ricorda che la carta deve essere attivata effettuando il primo pagamento entro il 16 dicembre 2025 per non perdere il beneficio e la possibilità di utilizzo.
Le somme accreditate devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2026.
Per questione di privacy, non verranno fornite informazioni telefoniche sulla presenza o meno del proprio nucleo sulla lista.
Chi non rientra nella lista allegata non risulta tra i beneficiari.
Per coloro che sono stati beneficiari nel 2023 e/o 2024
- Qualora fosse ancora in possesso della carta, in quanto beneficiario nel 2024, l’importo verrà accreditato sulla stessa e non sarà necessario recarsi presso l’Ufficio Postale.
- Qualora avesse smarrito la sua carta Dedicata a Te e non ne fosse più in possesso potrà richiedere la sostituzione in Ufficio Postale presentando in posta:
- un documento di identità in corso di validità;
- il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria;
- la denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.
Per risparmiare tempo ed evitare inutili attese, è possibile prenotare un appuntamento presso un Ufficio Postale direttamente al link https://www.poste.it/cerca/index.html#/vieni-in-poste, oppure da App Bancoposta, App Postepay e App Poste Italiane.
La carta è utilizzabile presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari.
Si ricorda che per non perdere la somma accreditata, è indispensabile effettuare, pena decadenza dal beneficio, almeno un acquisto entro e non oltre il 16 dicembre 2025 ed utilizzare interamente le somme accreditate entro e non oltre il 28 febbraio 2026.
Di seguito il link per consultare gli esercizi commerciali aderenti alle iniziative promozionali: https://www.masaf.gov.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/2349
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 20 novembre 2025, 08:43