Descrizione
A) CERTIFICATI ANAGRAFICI
A partire dal 15 novembre 2021 è possibile scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello, collegandosi al portale https://www.anpr.interno.it/.
Per accedere al portale è necessaria la propria identità digitale (Spid, Carta d'Identità Elettronica, Cns) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.
Possono essere scaricati, anche in forma contestuale, i seguenti certificati:
● Anagrafico di nascita
● Anagrafico di matrimonio
● di Cittadinanza
● di Esistenza in vita
● di Residenza
● di Residenza AIRE
● di Stato civile
● di Stato di famiglia
● di Stato di famiglia e di stato civile
● di Residenza in convivenza
● di Stato di famiglia AIRE
● di Stato di famiglia con rapporti di parentela
● di Stato Libero
● Anagrafico di Unione Civile
● di Contratto di Convivenza
I certificati digitali sono disponibili in modalità multilingua per i comuni con plurilinguismo. Potranno essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato). I certificati emessi dal Portale ANPR hanno una validità di 3 mesi, quindi si potranno scaricare i certificati precedentemente emessi e non ancora scaduti.
Disponibile dal 02 agosto 2023 la possibilità per il cittadino di richiedere sul portale Anagrafe (ANPR) un certificato in bollo, per se stesso o un familiare, tramite un versamento online. Il servizio è reso possibile grazie al collegamento tra l’area riservata di ANPR e PagoPA, la piattaforma di pagamenti della pubblica amministrazione L’attivazione di questa nuova funzionalità consente, a chi lo desidera, di ottenere i certificati anagrafici in bollo senza doversi recare allo sportello fisico, avvicinando così sempre di più i bisogni del cittadino con i servizi della pubblica amministrazione.
Il sistema ANPR produce il certificato in formato pdf non modificabile che riporta:
- il logo del Ministero dell'Interno e la dicitura: Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente;
- il QRCode che garantisce l'autenticità del certificato;
- il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell'Interno che garantisce l'integrità ed il non ripudio del certificato
All’interno del portale è disponibile inoltre un’intera sezione dedicata al cittadino "Servizi del Cittadino", che offre svariati servizi oltre alla possibilità di scaricare i propri certificati anagrafici on line.
Nello specifico è strutturata nel seguente modo:
- Profilo personale – Per indicare il proprio recapito dove ricevere i certificati richiesti e le notifiche automatiche.
- Visura e autocertificazioni – Per consultare i dati anagrafici e quelli della famiglia di appartenenza. È possibile anche richiedere e stampare autocertificazioni sostitutive dei certificati anagrafici.
- Certificati – Per richiedere certificati per sè stesso o per un componente della propria famiglia anagrafica.
- Rettifica dati – Per inviare una richiesta di rettifica dei dati anagrafici in caso di errori sulle informazioni presenti nella scheda anagrafica, dovuti ad errori materiali o ad errate trascrizioni rispetto a quanto riportato nei documenti in proprio possesso.
- Dichiarazione cambio residenza – A partire dal primo Febbraio 2022 alcuni Comuni apripista, inizieranno ad utilizzare il servizio per la gestione delle dichiarazioni di cambio di residenza. Tutti i cittadini iscritti nell’ANPR potranno utilizzare il servizio per il cambio di residenza verso uno dei Comuni apripista e il cambio di abitazione all’interno di uno di questi Comuni.
- N.B. se si ha bisogno di un certificato storico, bisognerà rivolgersi allo sportello del proprio comune di residenza o di iscrizione AIRE (se residente all’estero).
Nota del Ministero dell'Interno: https://www.interno.gov.it/it/notizie/anpr-certificati-anagrafici-online-e-gratuiti-i-cittadini
B) CERTIFICATI ELETTORALI
Il Decreto del Ministro dell'interno del 17 ottobre 2022 recante "Modalità di integrazione nell'ANPR delle liste elettorali e dei dati relativi all'iscrizione nelle liste di sezione di cui al decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 1967, n. 223 " all' articolo 4, rubricato "Servizi per i cittadini registrati in ANPR", consente ai cittadini stessi di utilizzare, con esclusivo riferimento alla propria posizione, e attraverso il sito web di ANPR, specifici servizi di consultazione dei propri dati elettorali e di richiesta/produzione in modalità telematica e gratuita della certificazione relativa al godimento dell'elettorato attivo e di iscrizione alle liste elettorali (anche in forma contestuale), a partire dal 4 marzo 2024.
Per accedere ai servizi sopra indicati, il cittadino, che deve essere iscritto in ANPR, deve autenticarsi nell'area riservata del portale ANPR (raggiungibile all' indirizzo https://www.anagrafenazionale.interno.it) tramite identificazione informatica SPID/CIE/CNS.
Il servizio consente, altresì, la visione dell'anteprima del documento, funzionale alla verifica della correttezza dei dati ivi contenuti, e la possibilità di scaricarlo in formato pdf o riceverlo via e-mail o tramite domicilio digitale, se presente.
Al fine di fornire precise indicazioni per l'utilizzo del servizio, nell'Area riservata di ANPR, sarà resa disponibile la “Guida al cittadino”.
Il cittadino potrà, inoltre, richiedere assistenza all'indirizzo e-mail: assistenza.anpr.cittadini@sogei.it.
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 20 settembre 2024, 09:56