Descrizione
Finalità
Le misure economiche, previste dal presente avviso, hanno la finalità di sostenere i processi di autonomia e vita indipendente delle persone disabili gravi, favorendone l’emancipazione dal nucleo familiare e/o un percorso di de-istituzionalizzazione, attraverso l’attuazione di un progetto di residenzialità da realizzarsi entro un lasso di tempo definito. Pertanto, s’intende promuovere una rete flessibile ed integrata di servizi e prestazioni rispondenti alla tipologia di progettualità citate e altresì a situazioni di emergenza e/o pronto intervento.
Destinatari
I destinatari degli interventi sono le persone con disabilità grave ai sensi dell’art.3. c.3 L.n.104/1992, non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità; pertanto con età ricompresa tra i 18 e i 64 anni con priorità a cluster specifici a seconda del tipo di sostegno. La precedenza di accesso alla misura viene garantita a coloro i quali, nel rispetto dei requisiti citati, siano privi di sostegno familiare, ovvero con entrambi i genitori mancanti o non in grado di fornire l’adeguato sostegno familiare.
Modalità di accesso
Le istanze volte ad ottenere i contributi finalizzati all’autonomia delle persone disabili per come sopra indicati sono presentate all’Azienda Speciale Consortile “Dalmine Sociale” da parte di:
- Persone con disabilità e/o dalle loro famiglie o da chi ne garantisce la protezione giuridica,
- Comuni, associazioni di famiglie di persone disabili, associazioni di persone con disabilità, Enti del Terzo settore ed altri enti pubblici o privati.
Il fac-simile di domanda, allegato al presente avviso, è disponibile sul sito dell’Azienda Speciale Consortile “Dalmine Sociale” e presso l’ufficio servizi sociali del Comune di residenza.
Le istanze presentate da persone con disabilità e da soggetti diversi dal Comune, e quindi le ipotesi progettuali di autonomia sottese alla presentazione della domanda, devono essere condivise con il Comune di residenza, attraverso colloquio con l’assistente sociale.
La domanda, dovrà essere compilata con il supporto dei servizi sociali comunali, ed in seguito trasmessa via mail, completa di tutta la documentazione richiesta, all’Azienda Speciale Consortile “Dalmine Sociale” (mail: protocollo@pec.dalminesociale.it).
La presentazione delle domande è possibile a partire dalla data di pubblicazione del presente bando sino all’esaurimento delle risorse disponibili.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 27 dicembre 2024, 10:06